mercoledì 24 settembre 2014

Campionati Italiani long e staffetta al Passo Vezzena

Luci e ombre a questo campionato Italiano passato dall'Alta Val Badia a Passo Vezzena.
Le voci, le critiche serpeggiavano già prima, poi  durante e anche dopo la gara, ma diamo un'occhiata alle mie gare.
Nella long parto bene, ma incappo in un doppio errore alla 3 dovuto ad un passaggio troppo alto sulla lanterna (paura di scendere e invece salgo) e a superficialità nella successiva fatta senza azimut e "attratto" in zona punto (come un'allocco) da una lanterna più bassa: perdo 5/6 minuti in totale che non si possono recuperare.
Gara forse un po corta e con il senno del poi il bosco permetteva di andare più diritto sul punto e più veloci.
Anche senza errori  forse non  sarei arrivato al bronzo (Pilat anche nella tratta in salita ci ha dato confermando un buona forma fisica oltre alla solita tecnica).
Una piccola consolazione sono il primo lombardo in M50.
INTERTEMPI
Un bel terzo posto alla 9 e un secondo posto alla 13 (in una corta? stranissimo !).


Staffetta preclusa già all'inizio visto la forza di alcune società, ma galleggiamo in 5/6 posizione con Magenes, poi tocca a Crippa (fresco di "nuovi occhiali") e a parte due imprecisioni tiene, ma il terzo posto me lo gioco con Brambilla che parte con 7 minuti di vantaggio.
Parto e subito le gambe girano, la lettura è buon anche perchè sono facili. 
Mi sento bene e con tanta voglia di fare bene così spingo molto sperando di avere nel mirino Brambilla.
Rimango un po alto sulla buca , poi scendo troppo veloce per  poi ritornare sui miei passi .
e dire che quella che avevo intravisto nella discesa era la mia di lanterna!!
 Nelle successive non vado velocissimo per non ri-sbagliare.
Per la 8 decido di scendere e fare il sentiero...non sono l'unico....
Sasso in cima alla collina.
Salgo dopo la roccia e mi trovo una bella collinetta che mi disorienta un po...poi capisco che non è la cima ....e vado dritto al punto.
Lanterna 10 vicino al sentiero...scendo subito a bordo carta e corro sulla traccia del sentiero...mi aspetto di vederla a sinistra, ma vado lungo..faccio fatica a ricollocarmi in carta...alla fine torno indietro e vado verso il dirupo...mannaggia eccola la nascosta dietro a un verdino e al sasso.
Sprinto sul sentiero, ma non vedo che donne o giovani.
Le ultime lanterne sono in salita, ma non ho stimoli...non vedo i miei diretti avversari...Brambilla mi precede di meno di due minuti. 
Due minuti buttati in quella lanterna 10 facile facile.....ce la potevo fare...un'occasione buttata...


TABELLA LUNGHEZZE e TEMPI  FISO
Rispetto agli anni passati (dove i percorsi erano del 90% più lunghi) qui il tracciatore ha fatto un buon lavoro: infatti il 64%  dei percorsi sono all'interno della tabella FISO.
Il 18% però sono risultati corti (tra cui la M50) e altri 18% sono risultati troppo lunghi.
Quindi sommando i corti e i lunghi siamo al 36% di tracciati fuori dalla tabella, in altre parole due percorsi su tre sono risultati giusti.
C'è anche da dire che su questo terreno e su questa carta si sono già svolte tantissime gare e quindi la banca dati era ben fornita e affidabile.
E' ovvio che il tempo di gara giusto, non vuol dire "bontà" di tracciato.
Nel mio percorso (M50) la tratta lunga era una sola (siamo in una long forse due erano meglio), ma questa poi era scontata la scelta: prato e il sentiero.

3 commenti:

  1. Adesso che ho visto il percorso, non posso che essere d'accordo, una sola tratta LUNGA, per un campionato LONG, mi sembra un po' poco! In generale circa la lunghezza dei percorsi, resto sempre della mia idea che i tempi di riferimento della tabella andrebbero allungati, anche i master delle categoria più "old", se ben allenati, possono tranquillamente reggere ben più di un'ora di gara, l'obiezione potrebbe essere "va bene i primi, ma gli ultimi quanto ci metterebbero?", a questo punto bisogna mettersi in mente che stiamo praticando uno SPORT, per cui è necessario presentarsi alla partenza adeguatamente ALLENATI, chi non si sente in grado di reggere una maggiore distanza può sempre ripiegare sulla cat. C.

    RispondiElimina
  2. parlando ai bordi delle gare Nazionali il commento tuo è quello generale...ma devo trovare ancora la strada per arrivare a far modificare questa "benedetta" tabella..anche se i più mi dicono..."basta non seguirla"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora come ora non rispettarla, soprattutto in un evento nazionale, mi sembra poco opportuno... si trova sempre il "talebano" pronto ad insorgere e dire "ma come, non avete rispettato i parametri stabiliti ecc. ecc..." ecco perché ultimamente a me piacciono le gare promozionali!

      Elimina